Quello che devi sapere per cominciare
Quello che devi sapere per cominciare con un incontro di psicoterapia o di musicoterapia
Sono Luca Bistolfi, psicologo, psicoterapeuta e musicoterapeuta che riceve in studio a Tortona (AL), Genova o con appuntamenti online.
Il colloquio psicologico è un dialogo molto particolare che pone le sue basi sull’ascolto attivo e non giudicante. La musicoterapia invece, è una disciplina che utilizza la musica, praticabile solo con un musicoterapeuta qualificato, che permette di migliorare la qualità delle proprie relazioni.
Per quanto riguarda il colloquio psicologico, che sia in studio a Tortona (AL), in studio a Genova o che sia con un appuntamento online, quello che devi sapere è che il mio orientamento è la Psicoterapia Breve Focale Integrata. Si tratta di un approccio che permette di strutturare un percorso di psicoterapia incentrato sulle tue necessità e che prevede un intervento costruito su misura per te. La Psicoterapia Breve Focale Integrata è molto diversa dai percorsi standardizzati e mi permette di affiancarti lungo una strada che ti porterà a trovare le strategie più funzionali per te.
Vuoi sapere di più sulla Psicoterapia Breve Focale Integrata? Prova a leggere il mio articolo per conoscere meglio questo orientamento terapeutico.

Quello che devi sapere per iniziare
Il primo passo è contattarmi compilando il modulo che puoi trovare qui.
Questo non rappresenta nessun impegno per te ma solo la volontà di avere maggiori informazioni. Quindi se hai dubbi, se hai domande da farmi o se hai già deciso di iniziare ma non sai come, compila il modulo e ti richiamerò.
Proverò a richiamarti entro 24 ore ma nei periodi di feste o nei weekend potrei impiegarne 48, in ogni caso ti richiamerò e la telefonata avrà solo lo scopo di conoscerci meglio, di rispondere a dubbi o domande e, se lo vorrai, di stabilire modalità e orario del primo appuntamento.
Nel caso di persone minorenni, durante il primo incontro di psicoterapia sarà necessaria la presenza dei genitori.
Alcune info sul primo incontro di psicoterapia
L’eventuale primo appuntamento sarà svolto in studio a Tortona (AL) in via Carducci 15, in studio a Genova in via Piero Gobetti 1/2 oppure da remoto online. In questa occasione avrò modo di conoscerti meglio e di comprendere a fondo la tua situazione personale, al tua storia e di definire, insieme a te, un primo focus di lavoro.
Se hai dubbi o domande su come prepararti al primo incontro di psicoterapia, devi sapere che non devi farlo. Però, se vuoi approfondire, ti consiglio di leggere questo articolo.
Tutti i colloqui di psicoterapia hanno una durata di 50 minuti e saranno impostati secondo una cadenza variabile che può essere di una o due sedute a settimana fino a una singola seduta mensile.
Non posso dire in anticipo quanto sarà lungo il percorso ma, secondo la mia personale esperienza, la maggior parte dei percorsi si conclude con 20 o 30 sedute totali. Quello che posso dire fin dell’inizio però è che il mio principio professionale è quello di favorire la crescita individuale e autonoma e non la dipendenza dal supporto psicologico.
Vuoi organizzare un colloquio con me? Questo è il link per contattarmi, ti risponderò il prima possibile!