Il mio orientamento

La Psicoterapia Breve Focale Integrata
Sono Luca Bistolfi, psicologo, psicoterapeuta e musicoterapeuta che riceve in studio a Tortona (AL), Genova o con appuntamenti online.
La mia specializzazione nell’orientamento di Psicoterapia Breve Focale Integrata è cominciata presso la scuola Milanese I.S.e.R.D.I.P. appena dopo la Laurea in Psicologia conseguita a Genova.
Questo orientamento permette di impostare il colloquio psicologico in maniera molto personalizzata, costruendo un percorso di psicoterapia che sia incentrato sui bisogni della persona e non su un modello standardizzato come invece accade con altri approcci terapeutici.
Il colloquio psicologico, nel caso in cui non lo sapessi, è un dialogo particolare fra una persona e il suo terapeuta che pone le basi sull’ascolto attivo e non giudicante.
È l’incontro fra due persone che seguono un cammino l’uno affianco all’altro ed è coperto dal segreto professionale.
Ci sono argomenti che ti sono poco chiari e vorresti più informazioni? Scrivimi qui, ti risponderò il prima possibile.

Come funziona la Psicoterapia Breve Focale Integrata
L’orientamento della Psicoterapia Breve Focale Integrata prevede di impostare il percorso di psicoterapia su un focus specifico con la possibilità di integrare fra di loro tutti i vari modelli teorici che il terapeuta può avere a disposizione.
È un orientamento che risulta molto efficace anche con gli appuntamenti online. Questo accade perché i giovani adulti e i ragazzi adolescenti sono già pratici con gli strumenti digitali e l’elasticità del mio orientamento mi permette di costruire un intervento basandomi esclusivamente sui bisogni della persona.
La Psicoterapia Breve Focale Integrata permette di ottenere una maggior chiarezza su ciò di cui hai bisogno e su come potrai affrontare tutte le nuove sfide future, ricorrendo a strategie e strumenti differenti da quelli che hai provato fin ora.
Intraprendere un percorso di Psicoterapia Breve Focale Integrata è come iniziare un percorso esplorativo in cui terapeuta e paziente diventano veri e propri compagni di viaggio.
E, se vuoi approfondire l’argomento, ho scritto un articolo che spiega un po’ più nel dettaglio le specifiche di questo mio orientamento. Lo puoi leggere qui.
Contattami qui per qualsiasi altra informazione.