Musicoterapia

Il mio servizio di musicoterapia

Sono Luca Bistolfi, psicologo, psicoterapeuta e musicoterapeuta che riceve in studio a Tortona (AL), Genova o con appuntamenti online.

La musicoterapia è una disciplina che utilizza la musica e che deve essere praticata da un musicoterapeuta qualificato. Fra tutti i miei servizi, la musicoterapia è quello che spesso desta più curiosità. Si tratta di un percorso che permette a imparare a comunicare con la musica per migliorare la qualità delle proprie relazioni.

Hai domande sulla musicoterapia? Scrivimi qui, ti prometto che risponderò il prima possibile.

Alcune informazioni sulla musicoterapia

Il dubbio più frequente sulla musicoterapia è se sia necessario saper suonare qualche strumento musicale. La risposta è no, nella musicoterapia non serve saper suonare uno strumento perché la musica viene usata come mezzo di comunicazione, non per creare una bella melodia.

Lo scopo della musicoterapia è quello di accudire le persone, spesso coinvolgendo anche familiari o amici molto stretti, per aiutarle a elaborare meglio la propria sfera emotiva o comunicativa.

A volte capita che la musicoterapia venga sottovalutata, ma sarebbe bene non commettere questo errore perché tutti conosciamo molto bene l’impatto emotivo che la musica può avere sulle persone.

L’essere umano ha la capacità di identificarsi in alcuni versi delle canzoni che gli ricordano le proprie esperienze e spesso, nelle stesse canzoni, ricerca anche le risposte alle proprie domande.

“La Musicoterapia è l’uso professionale della musica e dei suoi elementi come intervento in ambienti medici, educativi e sociali con individui, gruppi, famiglie o comunità che cercano di ottimizzare la loro qualità di vita e migliorare la salute e il benessere fisico, sociale, comunicativo, emotivo, intellettuale e spirituale.

Ricerca, pratica, educazione e formazione clinica in musicoterapia sono basati su standard professionali in relazione ai contesti culturali, sociali e politici.”

Congresso mondiale di Seoul 2011


Ho scritto un articolo sul mio blog per approfondire l’argomento. Lo puoi trovare qui.

Ci sono altre cose che vorresti chiedermi sulla musicoterapia? Contattami qui, ti risponderò personalmente!

Cosa devi sapere per valutare un percorso di musicoterapia

Esistono alcune ultime informazioni che dovresti conoscere se stai valutando un percorso di musicoterapia:

  • In un percorso di musicoterapia possono esserci sia incontri individuali che di gruppo
  • Non si può stabilire in anticipo la durata del percorso
  • Esiste più di un genere di musicoterapia, ne ho parlato qui
  • La musicoterapia ha lo scopo di favorire un processo riabilitativo e terapeutico

Vuoi organizzare un colloquio con me? Questo è il link per contattarmi, ti risponderò il prima possibile!